Cominciamo a scoprire chi è: Romano Adolini.

Dal sito del suo studio www.studioadolini.com troviamo questa biografia: “Nato a Nepi (VT) nel 1956 si laurea nel 1982 in architettura all’ Università “La Sapienza” di Roma, dove, nel 1984 apre un proprio studio professionale Ad una iniziale intensa attività di collaborazione con noti studi, che gli consente di seguire progetti pubblici a grande scala , affianca da subito, una personale ricerca progettuale più intima ,di tematiche architettoniche legate al territorio ,in particolare il basso viterbese. Alla fine degli anni novanta, disegna alcuni prodotti in ceramica destinati all’ambiente bagno. Inizia cosi una attività di design che alterna a quella di architetto e lo porta a collaborare con diversi brand. Dal 2011 al 2016,è professore di progettazione del prodotto industriale per il corso di Laurea in Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara.”
Come leggiamo a partire dagl’anni ’90 comincia a collaborare con aziende del distretto ceramico di Civita Castellana: Ceramica Galassia, ceramica Flaminia, Axa Ceramiche, Scarabeo e Kerasan. Sono ormai decenni che il suo genio creativo sforna progetti e serie ceramiche rivoluzionarie e inconfondibili. Cominciamo a scoprirne alcune.
Serie UNA ceramica Flaminia
Cercate una serie di sanitari particolari? Di sicuro avete sentito parlare dei lavabi semincasso per mobile da bagno, ma dei sanitari? No? Allora date uno sguardo a UNA di Flaminia. Certo qualcuno potrà obiettare che Pozzi Ginori con la serie Thermae aveva fatto qualcosa di simile. Ma i dettagli stilistici in questo caso sono maniacali. Addirittura si è lavorato anche sul copriwater ed è stato realizzato uno stampo che nella parte frontale si curva seguendo il profilo del sanitario.

Un copriwater così particolare lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK (Clik QUI)
Serie NORMAL Axa ceramica

Uno dei sanitari con forma a goccia più riusciti stilisticamente è sicuramente: NORMAL
Abbiamo visto in tanti post precedenti come le case ceramiche abbiano proposto questa forma in tutte le sue vaianti. Nel post: “Copriwater e sanitari con forme a goccia (e le loro misure)” abbiamo visto: LIUTO, ARETUSINA e CLIO. Nel Post: “Sanitari e copriwater con forma a goccia. Stretti dietro e larghi davanti” abbiamo visto: TANGA, GEMMA, AFFETTO e GRACE.
Con questa il progetto di questa serie Adolini da un taglio moderno a una forma già conosciuta. Porta i sanitari filo parete e da la possibilità di scegliere tra varie profondità dei sanitari. Possibilità che in tanti progetti del designer troviamo e in seguito vedremo (QUI un approfondimento su sanitari di questo tipo)
Nello store Sintesibagno trovate i copriwater per entrambi le profondità nella versione in termoindurente: per la variante NORMAL 52 (QUI il link) e per la variante NORMAL 48 (QUI il link). Troverete anche una versione in legno rivestito bianco che grazie alle cerniere in acciaio regolabili copre entrambe le misure (QUI il link).
Serie ARKE’ ceramica Galassia

Un progetto ceramico che si inspira alla geometria delle forme: ARKE’ E’ considerato, da noi del team Sintesibagno ed anche dagl’esperti del settore arredobagno, l’icona delle forme tonde (QUI un post di approfondimento su questa tipologia).
Un cerchio (larghezza 40 cm) che decresce a cono ed elementi squadrati per completare il corpo del sanitario lo fanno un oggetto dal taglio di design. Il suo copriwater originale è ancora disponibile nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Oggi abbiamo cominciato a vedere i sanitari e i loro copriwater disegnati dal maestro designer ADOLINI. Magari avete riconosciuto il vostro vaso e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: