Nella lunga storia dell’arredobagno tante case ceramiche hanno proposto vasi con il piano superiore non sempre completamente piano. Alcune di queste serie hanno raggiunto un incredibile successo e a breve le scopriremo. In alcune era presente un bordo superiore con una piccola angolazione o cambio di pendenza, e quindi bastavano i paracolpi inclinati. In altri modelli invece era presente un vero e proprio gradino e quindi la necessità di paracolpi sagomati. In entrambi i casi l’utilità di questa tipologia di gommini era dare la migliore stabilità al sedili wc e permettergli così di durare a lungo. La maggior parte di queste serie ceramica hanno tutte una collocazione temporale che va a partire dagl’inizi degl’anni ’80 fino a fine anni ’90.
Serie Clodia ceramica Dolomite
Una serie che ha dominato il mercato per parecchi anni che ha questa caratteristica è sicuramente: CLODIA di ceramica Dolomite. Insieme alla sua concorrente diretta Sintesi di Cesame (che a breve vedremo) si spartivano il segmento dei bagni moderni del periodo. Siamo nel 1985 e viene disegnata da Antonio Bullo. Una delle prime serie con forma a D del settore e modernissima per il periodo. Caratteristica che la distingue, come potete vedere nell’immagine a fianco, è il gradino ben delineato nel piano superiore.
Abbiamo realizzato anche un video per farvi vedere bene il vaso Clodia e il suo copriwater (Clik QUI per visualizzarlo) Su un vaso di questa tipologia consigliamo di acquistare il vecchio prodotto originale che trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]
Serie Sintesi ceramica Cesame
Non si è mai capito che questa serie ceramica di Cesame abbia ispirato la linea di Clodia Dolomite o viceversa. Si chiamava SINTESI e con il suo lancio sul mercato la casa ceramica siciliana si affermò su un mercato fino ad allora dominato dalle tre grandi “sorelle”: Ideal Standard, Pozzi Ginori e appunto Dolomite (ne abbiamo parlato QUI).
Sintesi può essere definito il primo prodotto fatto con questa caratteristica o il primo da avere un successo tale da venire identificato come esempio di categoria. Con questo sanitario l’azienda siciliana arrivò a conquistare quote di mercato degne dei grandi produttori dell’epoca: Ideal Standard e Dolomite.
Questa serie di sanitari venne prodotta oltre che in bianco in diversi colori, i principali sono sicuramente: ambra/champagne, visone/bahama e il leggendario daino (per un approfondimento sui colori Cesame vi consigliamo questo articolo [ APRI LINK ]). Tutti i copriwater originali e le versioni dedicate li trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ APRI LINK ]
Serie Astro Eos ceramiche
Eos ceramiche (Simca) è un’azienda del distretto di Civita Castellana. E’ considerato il fratello maggiore di Clodia Dolomite, è la serie Astro di Eos Ceramiche. Sono davvero due sanitari molto simili, la differenza la riscontriamo solo a livello dimensionale, nello specifico nel bacino di utilizzo di Astro che è molto più ampio e di conseguenza servirà un sedile wc preciso per quegli scalini nel bordo. Il prodotto “come l’originale” perfetto per questo sanitario lo trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Abbiamo visto alcune delle serie più note che hanno la caratteristica di avere il piano superiore con il gradino. Potreste non aver trovato o riconosciuto il vostro wc e non sapete quale copriwater acquistare. Basterà inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta e a trovare il sedile wc che vaete bisogno. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: