Oggi scopriremo forme di sanitari sorprendenti e curiose. Abituati a vedere le proposte formale delle case ceramiche degl’ultimi vent’anni che sono tutte rigorosamente “minimal” e dalle linee pulite e regolari, ci accorgeremo che il genio dei designers del mondo dell’arredobagno hanno creato vasi e bidet incredibilmente strani per il gusto estetico attuale. Scopriremo per ognuna delle maggiori aziende (Ideal Standard, Pozzi Ginori, Globo, Flaminia, …) del settore sanitario una o più serie ceramiche che hanno lasciato il segno nello stile del periodo in cui sono state prodotte e insieme al team Sintesibagno scopriremo se si riesce a trovare ancora il loro copriwater particolare.
I sanitari Pozzi Ginori anni ’60 e ’70: serie Alfeo e Conchiglia
Un sanitario, grande, grandissimo, enorme! Forma quasi triangolare con nella parte posteriore due prolungamenti sui lati che ne slanciavano la figura. Si chiamava: ALFEO. Siamo sul finire degl’anni ’50, poi prodotto fino agl’anni ’70 dove a livello dimensionale preparò il campo ai sanitari di grande dimensioni come Italo e Italica che abbiamo scoperto bene nel post a loro dedicato che potete leggere QUI. Oltre al sanitario particolare, abbinato c’era un sedile wc formato da tre pezzi: coperchio, ciambella e barretta posteriore che svolgeva la funzione di nascondere le parti idrauliche a vista nella parte posteriore del vaso. Questa tipologia di copriwater considerata introvabile è sempre disponibile nello store on-line di Sintesibagno e la potete trovare e acquistare al seguente Link (Clik QUI).
Un’altra serie di quel periodo è la stilosa: CONCHIGLIA. Progettata dalla leggendaria designer Antonia Campi nel 1965 (che disegnò per l’azienda anche Torena e Tabor). Particolare unico di questa serie di sanitari, forse la più degna rappresentante delle capacità artigianali del Made in Italy, è il particolare decoro a intrecci vegetali sulla base del water e le linee ondeggianti sulla cassetta, quando presente, e la raffinata “continuità del segno sul bidet. A evocare più esplicitamente la conchiglia, da cui prende nome, il lavabo della serie. Anche il vaso di questa serie come per Alfeo, nella parte posteriore ha due estensioni dove erano presenti i fori per il fissaggio del copriwater, ecco perchè il suo sedile wc (che vedete nelle foto a fianco) era fatto di tre pezzi. Questo copriwater originale considerato introvabile è sempre disponibile nello store on-line di Sintesibagno e la potete trovare e acquistare al seguente Link (Clik QUI)
La serie particolare di Ideal Standard: Diagonal e il suo copriwater mono-cerniera
Una serie icona di Ideal Standard anni ’90: DIAGONAL. Se cerchiamo qualcosa di particolare nel mondo delle serie ceramiche, qui abbiamo trovato una delle più rappresentative. Un vaso triangolare e imponente degno della miglior inventiva artigianale Made In Italy by Ideal Standard. Parliamo dalla cerniera del suo copriwater che potete ben vedere nell’immagine a fianco. Questa cerniera appartiene all’unico copriwater che per funzionare ha bisogno solo di una cerniera centrale e non della classica coppia (una destra e una sinistra). Un sedile wc tanto particolare poteva abbinarsi ad un vaso della stessa importanza formale. Il sanitario lo abbiamo visto nel post: ”Copriwater e sanitari Ideal Standard vecchi modelli (part 1)” dove dicevamo così: “…questo sanitario e il suo copriwater sono davvero pezzi unici sia per la forma, sia per la caratteristica cerniera singola progettata e prodotta solo per lui…. è un vaso dalle dimensioni davvero grandi, il suo copriwater è lungo in totale ben 50 cm.” Nel catalogo on-line Sintebagno.shop abbiamo creato una sezione dedicata al copriwater DIAGONAL dove troverete oltre che il sedile wc completa, anche la singola cerniera ed anche i suoi paracolpi originali. Il tutto al seguente link [ apri LINK ]
Grazie al team Sintesibagno abbiamo cominciato a scoprire alcune forme di sanitari particolari e i loro strani copriwater. Magari avete già riconosciuto e trovato il modello che vi serve e potete fare un acquisto sicuro. Se invece avete nel vostro bagno altri modelli o più semplicemente volete essere certi, prima di fare l’ordine, per evitare resi successivi vi suggeriamo di utilizzare lo strumento ideato dall’azienda leader nella vendita on-line di copriwater. Si chiama servizio di riconoscimento del copriwater e lo potete utilizzare tramite WhatsAPP al numero 3341288978 o via mail a info@sintesibagno.it. Basterà inviare un paio di immagini del vaso di cui cercate il copriwater (vista superiore e laterale con sedile wc aperto) e il nostro team vi invierà il link al copriwater corretto senza dover perdere tempo confrontando tra migliaia di modelli e misure. Qui di seguito anche il video che spiega la procedura per trovare il copriwater facilmente: