Questo tipo di sanitari ha avuto la sua massima diffusione negl’anni ’80 e ’90. Noi del team Sintesibagno pensiamo che la prima serie proposta con questa caratteristica sia stata la serie Sintesi di Cesame, da questi sanitari poi si sono ispirate altre serie altrettanto famose come Clodia di Dolomite e Alia di ceramica Globo. Ma vediamole singolarmente.
Serie Sintesi Cesame
Come abbiamo visto molto bene nell’articolo dedicato ai sanitari Cesame: “Ceramica Cesame e la sfida ai grandi del settore” questa casa ceramica ottenne un grandissimo apprezzamento dal mercato per le sue forme innovative negl’anni ’80. La serie SINTESI può essere considerato il primo prodotto fatto con la caratteristica del gradino o il primo da avere un successo tale da venire identificato come esempio di categoria. Con questo sanitario l’azienda siciliana arrivò a conquistare quote di mercato degne dei grandi produttori dell’epoca: Ideal Standard e Dolomite. Questa serie di sanitari venne prodotta oltre che in bianco in diversi colori, i principali sono sicuramente: ambra/champagne, visone/bahama e il leggendario daino (per un approfondimento sui colori Cesame vi consigliamo questo articolo – apri ARTICOLO). Tutti i copriwater originali e le versioni dedicate li trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Serie Clodia Dolomite
Il successo che i sanitari Sintesi di Cesame stavano avendo sul mercato dell’arredobagno spinsero le grandi aziende del settore a produrre un wc con quelle caratteristiche. Ceramica Dolomite fu l’azienda che per prima lanciò la sfida e visto il successo del suo sanitario Clodia lo ottenne, possiamo dire che la partita è finita in parità.
Su questo vaso, se accettate il nostro consiglio, bisognerebbe montare esclusivamente il vecchio modello originale in legno rivestito poliestere bianco (lo chiamiamo vecchio perchè adesso viene proposta una versione in termoindurente per lo scalino Clodia che comunque non è altrettanto performante in termini di stabilità) che siamo riusciti a trovare da un vecchio produttore ed sempre disponibile nello store al seguente link: [ apri LINK ]
Serie FLAVIA Globo ceramiche
Tra le tante aziende del distretto ceramico di Civita Castellana, Globo che è sempre attenta alle innovazioni e tendenze del mercato presentò in quegl’anni una serie che divenne un best-seller anche lei: si chiamava FLAVIA. Una serie ceramica forma a D anch’essa ma tratteggiata da forme e curve più abbondanti di Clodia e Sintesi. Ha uno stile molto classico quasi da poterla considerare una linea retrò che abbiamo scoperto nel post: “I sanitari moderni, ma con forme classiche/anticate? Come Possibile? Dove trovo i copriwater?” Cosa rendeva inconfondibile questo sanitario Globo? Era il suo gradino allungato nella parte posteriore del vaso, come potete vedere bene nell’immagine qui a fianco. Per questo sanitario bisogna trovare un copriwater il più possibile preciso, magari anche fatto come il vecchio originale Globo. Nello store Sintesibagno abbiamo selezionato un sedile wc che possiamo considerare perfetto. Lo trovate al seguente link (Clik QUI)
Se anche voi avete nel vostro bagno dei sanitari con nel piano superiore lo scalino o gradino e non ricordate il modello e state cercando un sedile wc vi segnaliamo che il team Sintesibagno può aiutarvi a trovare il copriwater corretto in modo semplice, veloce e sicuro. Come? Tramite il servizio di riconoscimento che abbiamo creato per togliervi il problema nella scelta. Basta inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: