Cerchi il ricambio per il tuo sedile wc IDEAL STANDARD modello CONCA colore CHAMPAGNE! Lo trovi SCONTATO nel CATALOGO di SINTESIBAGNO! [ Clic QUI per visualizzare le nostre OFFERTE ]
Excursus sanitari serie Conca della Ideal Standard
Simbolo della Ideal Standard
I sanitari Ideal Standard (vecchi modelli) – assieme, ma in misura minore, ad altri modelli di successo – che hanno permesso all’azienda ceramica di diventare leader nel mercato nel periodo anni ‘70 ‘80 e ‘90 sono certamente Conca. Queste serie di sanitari hanno inciso profondamente sulle linee del mercato arredobagno, al punto da essere copiate o quantomeno prese a modello per le loro forme rivoluzionarie. Sono considerati sanitari “vecchi modelli” perchè la produzione era iniziata parecchi anni fa. Ancor oggi però sono linee ancora attualissime. E nel caso specifico di Conca è arrivata fino ai giorni nostri! (oggi l’unica cosa che è cambiata rispetto alle prime produzioni è il copriwater che è stato introdotto in materiale plastico termoindurente avvolgente. Il suo picco di vendite lo ha comunque avuto negli anni 80 e 90, dove i designers della Ideal Standard si sono sbizzarriti nel lancio di una serie di colorazioni che spesso ci capita di trovare entrando in case di amici e parenti costruite in quegl’anni.
Vero archetipo della forma rettangolare per i copriwater
Nella storia dell’arredobagno i sanitari con forme rettangolari/quadrate sono un apparizione abbastanza recente. Conca ne rappresenta al meglio la categoria. Il grande successo di vendita della serie Conca porta spesso i clienti sia privati che professionali a confondere questo modello con vasi presenti nei bagni ed ad acquistare il copriwater sbagliato… per questo vi invitiamo, in presenza di qualsiasi dubbio, a consultare il nostro servizio per il riconoscimento del copriwater [ Apri LINK ]
Il caratteristico piano inclinato posteriore con cerniere posizionate a 45°
Forse non è stata la prima serie in assoluto a proporre questa caratteristica stilistica! Ma la diffusione al grande pubblico lo si deve a questo vaso di Ideal Standard. Il mondo dell’arredobagno ha dovuto aspettare Conca con tutte le sue caratteristiche per ispirarsi e cercare di emulare o almeno imitare il piano inclinato nella parte posteriore del vaso. Se guardate attentamente le immagini potrete vedere che i fori dove andrà fissato il sedile del vaso non sono su parti piane del sanitario, bensì sulla curva del rialzo. Ecco perchè le cerniere (le parti metalliche) devono avere un inclinazione che permetta di posizionarsi correttamente, appunto a 45°. Se guardate i video presenti in questo articolo vedrete molto bene come è fatta la cerniera inclinata.
Paracolpi inclinati per una miglior tenuta
I gommini di appoggio affrancati alla ciambella dei nostri Conca di qualità “TOP QUALITY” sono inclinati in modo tale da dare la maggiore stabilità al sedile in maniera da garantire una maggior durata nel tempo (se il sedile tende a scivolare lateralmente andranno a danneggiarsi nel punto di attacco delle cerniere posteriori). Abbiamo visto che questo sanitario di Ideal Standard ha il caratteristico piano inclinato posteriore e il suo sedile wc ha quindi bisogno delle cerniere inclinate a 45°, ma non solo… i suoi copriwater originali montavano di serie, per avere la massima aderenza e durata nel tempo, dei paracolpi appunto detti inclinati. Questi sedili che noi chiamiamo prodotti Top Quality li trovate tutti nello store al seguente link [ apri LINK ] … recentimente sono stati anche forniti di cerniere in acciaio inox!
Vademecum per l’acquisto di un copriwater Ideal Standard Conca
Tipologia del sedile e qualità
Di seguito alcune definizioni che poi trovere differenziate in base ai singoli sedili nel nostro e-commerce sintesibagno.shop
Cosa si intende per copriwater “DEDICATI”. [ Approfondimento/Video sui “Dedicati” ]
Per realizzare questa tipologia di sedili si parte dalla forma del vaso, in base ad essa si costruisce una dima molto precisa grazie alla quale verrà realizzato, da stampo, il prodotto finale. I “DEDICATI” non sono sedili adattabili, universali, compatibili… sono, al contrario, paragonabili ad “abiti su misura”, quindi progettati e realizzati unicamente per un determinato modello di vaso/wc!. I sedili dedicati “TOP QUALITY” rappresentano quanto di meglio, in termini tecnologici, cura nella realizzazione e precisione della forma, il mercato possa offrire. Nel nostro catalogo trovate i modelli in legno rivestito poliestere, detti “colati”. Una spessa resina viene colata sull’anima in legno rendendo il copriwater robusto, visivamente e di fatto molto consistente. I “colati” non sono quindi semplicemente verniciati come altri sedili di gamma inferiore! I sedili di tipo “DEDICATO” possono essere anche realizzati in materiale termoindurente.
Il logo “PLUS” contraddistingue sedili di alta gamma realizzati in Urea–Duroplast (materiale indistruttibile e moderno che risolve le problematiche legate all’umidità solitamente presente nei nostri bagni). Ben curati dal punto rivista estetico danno anche un’impronta di design. Possono essere forniti sia con cerniere normali che con le alternative soft-close (rallentate) e, sempre nell’ottica del “anche bello”, molti modelli sono proposti nella versione slim (superpiatta).
La denominazione “REPLAY”, per chi è normalmente è abituato a copriwater in legno colato e vuole provare i nuovi materiali plastici con coperchio avvolgente!
Cosa si intende per copriwater “COMPATIBILI”. Sono un ottimo compromesso fra qualità e prezzo, tipico prodotto venduto on-line e nella grande distribuzione, selezionati e garantiti però dal nostro Staff per la corrispondenza con i vari vasi ceramici.
Sedili tipologia “E-BUSINESS”. Sono realizzati utilizzando un pannello in Mdf (medium-density fibre board), rivestito di vernice poliestere levigata e spazzolata che, oltre a donargli lucentezza, crea uno strato protettivo che ne garantisce la durata nel tempo e la resistenza contro acqua ed umidità.“Economico SMILE”, in resina termoindurente plastica, sono articoli economici ma anche di soddisfacente resistenza, durata e precisione della forma. Tutti i copriwater in resina termoindurente (duroplast) sono equipaggiati con cerniere in acciaio inox, alcuni disponibili con cerniere slow motion.
Cosa si intende per copriwater “ADATTABILI”. Sono contraddistinti dal marchio “MI ADATTO” sono realizzati in legno laccato, ideale per chi cerca soprattutto un riscontro di prezzo (sono i tipici prodotti venduti su tantissimi siti on-line e nelle grosse catene del fai da te). Se si vuole un ricambio basandosi sul solo riscontro economico rappresentano un compromesso accettabile.
I copriwater “COME l’ORIGINALE” (che possono essere realizzati sia in legno rivestito che in termoindurente) sono esattamente uguali al prodotto originale ma possono non riportare stampato il marchio della fabbrica e vengono proposti ad un prezzo inferiore rispetto all’originale. Per questa categoria di prodotti abbiamo contattato i vecchi produttori chiedendo loro di riprodurci articoli spariti dal mercato da tempo (copriwater introvabili!).
In catalogo, per la maggior parte delle serie sanitarie, troverete chiaramente anche i prodotti “ORIGINALI”, realizzati dalle stesse aziende produttrici dei sanitari.
Schede tecniche con misure e dimensioni
Trovate i dati tecnici (larghezza, lunghezza, interasse fori fissaggio cerniere) dei sedili nella scheda di ogni singolo copriwater. Potrete quindi confrontare tali dati tecnici con le misure e dimensioni del vostro sanitario
Istruzioni di base per il montaggio e la manutenzione di un copriwater
Montaggio
Per le istruzioni di montaggio dei copriwater abbiamo creato una guida pratica direttamente nel nostro e-commerce! La guida – con tutte le tipologie di montaggio – è disponibile al seguente link: apri LINK
Pulizia
- Per la pulizia del sedile si raccomanda di usare acqua e sapone neutro; asciugare con un panno soffice e non abrasivo per non graffiare le superficie del vostro sedile.
- Evitare l’uso di detergenti aggressivi, disinfettanti, acidi, candeggina o polveri abrasive; potrebbero rovinare la superficie e il colore del vostro sedile.
- Asciugare bene le cerniere dopo la pulizia. Attenzione a prodotti chimici o cosmetici che potrebbero macchiare il sedile.
- Dopo aver utilizzato detergenti aggressivi per la pulizia interna del vostro WC si raccomanda di lasciare il sedile e il coperchio alzati. Le esalazioni dei prodotti chimici potrebbero alterare l’aspetto del vostro sedile, ed ossidare le cerniere e i dispositivi metallici.
Canale video
Abbiamo realizzato dei video 3d in alta risoluzione per per potevi illustrare al meglio i sedili che vi proponiamo. Un canale video Sintesibagno sulla piattaforma Vimeo è totalmente dedicato ai nostri sedili… a questo link, Apri LINK!
Identificazione/Riconoscimento modello sedile WC
Infine, se non sieste convinti che il modello di copriwater individuato in questo articolo vada bene per il vostro WC, potete far riferimento alla nostro guida per l’identificazione del sedile corretto!