Serie ROSSARI Ponte Giulio
Di PONTEGIULIO (azienda leader nella produzione di articoli dedicati ad ambienti bagno per persone anziane o con difficoltà motorie) abbiamo ampiamente parlato nel post: “L’azienda dei sanitari per disabili, persone anziane, bambini e comunità“. Proprio in quell’articolo abbiamo già presentato il vaso Rossari.
E’la serie più diffusa dell’azienda. Sanitari che hanno aperto una strada formale nuova. Utilizzati in tanti bagni privati e pubblici per la loro versatilità e praticità d’uso. Lunghi in profondità e disponibili in diverse altezze. Con apertura sul davanti, con o senza la funzione bidet sono, principalmente il vaso, collocati in tantissimi bagni di esercizi pubblici che sono tenuti per legge (D.M. n. 236, art 8.1.6 del 14 Giugno 1989) a mettere a disposizione della clientela del locale un bagno utilizzabile da chiunque.
Li troviamo comunque anche in tantissimi bagni di case private. La sua forma a ovale allungato che termina con due alette sporgenti nella parte finale ne fanno una forma molto riconoscibile. Dimensioni importanti (il vaso misura in profondità 60 cm!), proposto dall’azienda in tre diverse altezze: 45, 47 e anche 50, per essere il più versatile possibile nell’utilizzo quotidiano della persona che lo ha in bagno. E anche con la possibilità di averlo con apertura frontale o meno e di conseguenza la funzione bidet incorporata (viene inserita nella brida una piccola bocca erogatrice d’acqua).
Come è fatto il copriwater per il vaso disabili Rossari di PonteGiulio?
Guardiamo adesso il copriwater Rossari che trovate sempre nel catalogo Sintesibagno. La forma dedicata che vedete nell’immagine qui a fianco è particolare come il vaso. Viste le dimensioni grandi del vaso il sedile wc misura ben 51/52 cm. Visto che il vaso è proposto sia con apertura sul davanti che no, sono due i copriwater che trovate: copriwater Rossari chiuso al seguente link [ Apri LINK ] e copriwater Rossari aperto al seguente link [ Apri LINK ]
Serie MAIA ceramica Senesi e Dolomite
Un’azienda storica del settore come Dolomite non poteva che essere tra le prime che proposero un sanitario adatto a persone con disabilità o anziane. Un vaso molto largo, con 39 cm di larghezza è tra i più ampi della categoria, più alto di 10 cm rispetto ai vasi standard e la sua apertura frontale fanno sì che si presti alla perfezione alla “comodità e praticità” d’uso.
Lo troviamo spessissimo nei bagni di struttura pubbliche. Crediamo che la forma sia stata presentata per prima da Ceramica Senesi, che poi entrò nel gruppo Dolomite e ne riprese lo stampo e ne continuò la produzione. Cosa molto particolare nel caso si volesse acquistare il copriwater di ricambio è che a seconda del lotto produttivo (che sia Dolomite o Senesi) pur essendo lo stesso vaso dal punto di vista formale l’interasse del copriwater cambia: nel caso di MAIA Dolomite sarà 11,5/12 cm, mentre nel caso MAIA ceramica Senesi sarà 16/16,5 cm.
Ai seguenti LINK trovate entrambi i copriwater: MAIA Dolomite, MAIA Senesi.
Serie VERSO COMFORT ceramica Catalano
Ceramica Catalano è un’azienda ceramica del distretto di Civita Castellana fondata nel 1967.
Tra le assolute protagoniste del mercato dell’arredo bagno a livello internazionale. Dal loro sito scopriamo che: “Catalano, fondata nel 1967 e sita a Fabrica di Roma, è oggi l’azienda italiana leader nel settore ceramica per l’arredo bagno, un nome che è sinonimo di altissima qualità design unico, di cultura industriale solida e fortemente innovativa, che coniuga un alto grado di automazione a un insostituibile sapere artigianale, coltivato sul territorio da generazioni.I cinquant’anni di storia dell’azienda hanno consentito di sviluppare un know-how tecnologico, in costante evoluzione e altamente specializzato. La filosofia produttiva dell’azienda è da sempre volta ad una qualità tutta italiana, un vero impegno morale: Catalano, infatti, investe e produce solo in Italia, per garantire uno standard di eccellenza non imitabile. Il marchio “Made in Italy” è per Catalano sinonimo di eccellenza, affidabilità, ingegno e innovazione.”
Come per tante altre serie presentate dall’azienda, vedi il post: “La serie ZERO Catalano” questa casa ceramica ha sempre saputo distinguersi dalla concorrenza con le sue linee stilistiche.
Anche in questo settore dei sanitari comunity/disabili l’azienda ha saputo distinguersi con forme che possiamo dire anche di design. Nei primi anni del 2000 presentò il sistema: VERSOCOMFORT.
Un progetto composto da un lavabo da 70 cm sagomato per essere facilmente utilizzato anche da persone sulla sedia a rotelle, disponibile anche con meccanismo manuale di regolazione dell’altezza. E da sanitari sia a terra che sospesi. Il vaso nella variante sospesa è, come richiesto dalla normativa in materia, profondo ben 70 cm. I due sanitari a terra, vaso e bidet, sono alti ben 48 cm.
Visti da sopra questi sanitari hanno una linea Ovale molto pulita e raffinata. Sono andati purtroppo fuori produzione pochi anni fa e inizialmente non si riusciva a trovare il copriwater perfetto, viste anche le grandi dimensioni. Finalmente il team Sintesibagno ha fatto realizzare un prodotto in termoindurente come il vecchio originale che potete trovare sempre al seguente link [ Apri LINK ]