Da sempre le case ceramiche che producono sanitari hanno cercato di uscire dai canoni delle forme che potremmo chiamare standard (ovali, ellittiche,…) e percorrere nuove strade stilistiche. Il risultato sono una serie di sanitari dalle forme più strane e incredibili, alcuni con misure particolari, altri con colori e decori unici ed altri ancora con lavorazione nella ceramica degni di un’opera artistica.
In questo articolo non faremo valutazioni critiche, non diremo questo sanitario è bello, quello è brutto. Le serie vanno contestualizzate nell’epoca in cui sono state prodotte e quindi non vogliamo esprimere giudizi che sono chiaramente influenzati dal gusto attuale. Il nostro intento è rendere partecipi tutti alla storia del settore ceramico italiano, capace di grande maestria produttiva e soprattutto genio creativo. Tanti di questi sanitari sono stati realizzati negli anni 60, 70 e 80 e di ognuno di loro Sintesibagno e il suo store è in grado ancora di offrirvi il copriwater praticamente perfetto.
Sostituire un copriwater strano o particolare!
Sanitari forme strane e lavorazioni nella ceramica + i loro copriwater.
Cominciamo a visonare questi sanitari partendo dalle serie che sono caratterizzate da lavorazioni nel loro corpo. Basta guardare le immagini di questi vasi e bidet per capire che capacità produttive e maestria artigianale hanno le nostre aziende ceramiche. Sono riuscite a plasmare l’elemento ceramico come fosse un blocco di pietra (marmo), dandogli ricami accuratissimi. Qui vediamo la serie Romantica di Catalano , una serie imponente anche come dimensioni, il suo copriwater misura lunghezza 50 ed è addirittura largo 39,5/40 cm interasse 19 lo trovate a questo link: apri LINK.
Ma guardiamo da dove tutto è partito. Era il lontano 1958 quando su disegno di Antonia Campi una piccola azienda chiamata Lavenite (poi diventata nel tempo la grande industria che tutto conosciamo come Pozzi Ginori) inizio a produrre la serie Torena. Una rivoluzione nella materia e nei colori! Non poteva certo mancare nello store il copriwater di questa serie, lo trovate a questo link: apri LINK.
Del 1965 la serie Conchiglia (fonte immagine: http://www.midec-itinerari.it/sala-8.html), sempre disegnata da Campi è forse la più iconica del genere e ottenne un buon successo di vendite per quel periodo. Venne addirittura riproposta nel catalogo Pozzi Ginori del 1980. Particolarissimo il decoro a intrecci vegetali sulla base del water e le linee ondeggianti della cassetta. Il suo copriwater introvabile è presente nello store a questo link: apri LINK.
Sempre in questi anni 50 e 60 appartengono i sanitari di un’azienda ceramica molto popolare sul mercato del tempo. Era la ceramica Astra che propose delle serie ceramiche incredibilmente lavorate, sia nel corpo del vaso che nella parte superiore. I vasi avevamo uno stile imperiale tipico dell’atmosfera dell’antica Roma e Versailles.
Si chiamavano: Serie Pantheon e Serie Versailles.
Ambedue i copriwater sono disponibili nello store a questo link: apri LINK.
Per concludere questa categoria vi facciamo vedere una serie molto più recente, proprio per sottolineare che queste lavorazioni le case ceramiche tendono comunque a riproporle ogni tanto sul mercato. Questa serie era prodotta fino a poco tempo fa da Eos Ceramica e si chiamava Riace, nello store a questo link: apri LINK.
Sanitari dove la forma strana è nella parte superiore del piano + i loro copriwater
Cominciamo con quella che reputo la leggenda della categoria “forme strane”. Il sanitario Dolomite serie Zagara. Se non fosse per l’utilizzo a cui è destinato l’oggetto si potrebbe scambiarlo per un’opera d’arte cubista. La parte superiore inconfondibile e unica è segnata da tre lati diritti e una parte frontale arrotondata con un piccolo intaglio a inizio curva. La parte del corpo del sanitario è a spigoli vivi con angoli netti a 90°, ma il genio dei creativi Dolomite è stata la leggera inclinazione nel verso di chi utilizzerà il sanitario, che oltre a slanciare la figura dell’oggetto, ne permette un facile e comodo utilizzo. Un “opera d’arte” così si meritava un copriwater altrettanto particolare, ve lo mostro nel video seguente: apri VIDEO.
Cominciamo adesso a vedere i vasi che necessitano di copriwater con intagli particolari. Sicuramente uno primi presentati sul mercato è stato il modello: Carena prodotto dalla Cidneo. Una piccola rivoluzione, nella parte posteriore il vaso aveva due ribassamenti ai lati, come si vede nella foto qui a lato il sedile wc ne seguiva il profilo lasciando scoperta la parte centrale e necessitava di un fissaggio che si muoveva in orizzontale. Il copriwater originale è ancora diponibile a questo link: apri LINK.
Si dice che questo sanitario sia quello che ha ispirato i designer di Carena (appena visto), si chiamava Ansa e lo produceva Ideal Standard. La differenza, al di là della forma del sanitario, è che invece di un ribasso, c’è un rialzo.
Il copriwater per il suo ancoraggio ha bisogno anche lui di un fissaggio orizzontale.
Chiaramente disponibile nello store a questo link: apri LINK.
Un’altro sanitario caratterizzato dai cambi di profondità del piano superiore molto diffuso è la serie Cadore prodotto da GSI Facis. In questo modello la caratteristica è un ribassamento del piano di appoggio del copriwater a partire da circa 1/3 dalla parte posteriore del wc. Servirà un copriwater intagliato a misura che trovate a questo link: apri LINK.
Avete mai sentito parlare di vasi che fanno la funzione bidet? Credo di sì, la cosa incredibile è che sembrano una proposta molto recente, ma in realtà la ceramica Simas lo aveva già proposto oltre 30 anni fa, si chiamava, anzi si chiama visto che è ancora in produzione serie Synthesis / Synthesis. L’idea geniale dei ceramisti di Civita Castellana è stata quella di allungare la lunghezza del vaso per creare uno spazio dove appunto alloggiare la pratica doccetta, che all’occorrenza veniva estratta dalla sua sede e comodamente utilizzata. Per poterci installare un copriwater su un vaso con doccetta così particolare serviva un copriwater tagliato e sagomato perfetto. Lo vedete nella foto qui a fianco e lo trovate nello shop Sintesibagno a questo link: apri LINK.
Come riconoscere il copriwater adatto per un vaso particolare?
Potrebbe essere che abbiamo in bagno un sanitario tra quelli appeni visti (ma non ne siamo sicuri) o un altro modello qui non presente e non riusciamo a capire qual’è, il consiglio dello staff Sintesibagno è di utilizzare il servizio per trovare il sedile wc senza perdite di tempo e denaro come spiegato nel seguente video: