Nella lunga storia dell’arredobagno Made in Italy abbiamo visto in più post quanti stili e forme di sanitari e dei loro copriwater le aziende ceramiche hanno presentato. Per citarne qualcuno: abbiamo scoperto lo stile inglese e retrò nel post: ”Sanitari Retrò Classici Stile Inglese e i loro copriwater (part 1)” dove abbiamo visto le forme dei copriwater a 8 di ANTALIA Dolomite, la forma dei copriwater a violino di RETRO’ di Kerasan, i copriwater con la doppia curva di ELLADE di Hidra. Oppure comunque una forma tondeggiante come la serie di Pozzi Ginori MONTEBIANCO: ”E poi arriva “Montebianco” Sanitari classici/anticati e i loro sedili wc (part 2)” e le serie a lei inspirate: ALBANO Vitruvit, LUTEZIA Senesi, PALLADIO Sbordoni e LONDRA Simas. Per quanto riguarda le forme citiamo: “Sanitari forme rettangolari. Perché i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali?” abbiamo visto: CONCA di Ideal Standard, VELARA di Ideal Standard, CLIO di ceramica Globo, EBLA di ceramica Dolomite, TERRA di ceramica Flaminia, SPACE STONE di ceramica Globo, FROZEN di ceramica Simas, VERSO di ceramica Catalano, OUTLINE di ceramica Althea e la più recente serie di Pozzi Ginori (Geberit) METRICA. E potremmo citarne tanti altri che vi suggeriamo di cercare nel blog di Sintesibagno. Oggi invece continueremo a cercare forme di sanitari strane e particolari che sorprendono e non rientrano in nessuna delle categorie che abbiamo già visto. Abbiamo cominciato a vederle nel post: ”I sanitari e i loro copriwater dalle forme strane e particolari (part 1)” dove abbiamo visto: Serie DIAGONAL Ideal Standard, serie SA02 Galassia e serie T-UNO (T1) Pozzi Ginori.
Sanitari Cidneo serie CARENA
Carena è forse il più rivoluzionario sistema di sanitari mai prodotto. Siamo negli anni ‘80, forse il periodo più creativo del design, non solo nel settore arredobagno, Ics Cidneo sorprende tutti con un vaso dove per la prima volta il piano di ancoraggio del copriwater è più basso rispetto al posizionamento dello stesso! In pratica nella parte posteriore del wc sono stati creati due ribassamenti laterali lasciano a vista nella parte centrale un riquadro esteticamente molto particolare.
Questo ha portato i designer dell’azienda ha far realizzare un copriwater in temoindurente (tra le prime per l’epoca ad utilizzare questo materiale) unico nel suo genere, lo vedete nella foto qui a fianco. Il copriwater Carena originale è l’unico dove il sistema di ancoraggio al vaso è in posizione orizzontale. Tramite un sistema di molle ad incastro brevettato due perni entrano nel vaso ceramico e in modo stabile fissano il sedile wc al corpo quadro. Quindi innovazione e soprattutto una visone d’insieme stilistica incredibile. Non serve dire che su questo sanitario si può montare solo il copriwater originale, che trovate nello store Sintesibagno (bianco e in colorazione champagne) al seguente link [ apri LINK ]
Sanitari Pozzi Ginori serie ULTRA
Siamo negl’anni ‘60, qui Pozzi Ginori poco prima di lanciare sul mercato la produzione sanitaria fatta di successi come ITALICA, ITALO DUO e PIEMONTESINA che abbiamo vista nel post: ”Sanitari Pozzi Ginori vecchi modelli squadrati. Square, Italica e Italo duo quale copriwater è corretto?” presentò Ultra. Un vaso molto grande per le tendenze del mercato di quegli anni (il suo copriwater è lungo quasi 50 cm, al poposito rimandiamo al post: ”Sanitari BIG, vasi e bidet grandi dimensioni linee moderne e i loro copriwater (part 1)”) ma la sua caratteristica era un altra, anzi due.
La prima che salta all’occhio guardandolo è sicuramente il piano di utilizzo che è inclinato in avanti (una scelta legata al comfort dell’utilizzatore), la seconda legata alla doppia inclinazione (oltre che in avanti, anche verso il centro) e qui era una scelta secondo noi igienica. Questa cosa portava il copriwater ad avere bisogno di un interasse molto stretto (solo 8 cm) perché quella era l’unica parte piana del vaso per ancorarlo. Sui copriwater con interasse particolare abbiamo scritto il post: “Che cos’è l’interasse nei copriwater? (part 1)”. Il sanitario Ultra e il suo copriwater furono prodotti nei colori ufficiali del tempo di Pozzi Ginori: bianco, champagne, visone, whisky e blu araldico. Tutti copriwater nei vari colori li trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]
Sanitari Dolomite serie ZAGARA
Che dire di Zagara? Non sembra neanche un sanitario! Insieme a Carena che abbiamo appena visto, il simbolo del design creativo del Made in Italy del periodo. I designer Dolomite sono stati davvero coraggiosi e bravi. La parte superiore inconfondibile e unica è segnata da tre lati diritti e una parte frontale arrotondata con un piccolo intaglio a inizio curva. La parte del corpo del sanitario è a spigoli vivi con angoli netti a 90°, ma il genio dei creativi Dolomite è stata la leggera inclinazione nel verso di chi utilizzerà il sanitario, che oltre a slanciare la figura dell’oggetto, ne permette un facile e comodo utilizzo.
Come sempre a un sanitario strano e particolare corrisponde un copriwater sapientamente studiato e ideato per il vaso. In questo caso per impreziosire la figura del vaso è stata aggiunta una barretta posteriore di copertura (ecco perché il copriwater viene chiamato 3 pezzi). Qui vogliamo anche sottolineare una cosa che può aiutare i clienti nella scelta del copriwater correto. Come abbiamo visto nel post: ”I vasi monoblocco (DUO) con cassetta ceramica. Cosa sono e i copriwater sono uguali a quelli dei vasi normali?” qui siamo in presenza proprio di uno dei casi dove il copriwater per vaso normale è diverso da quello con cassetta ceramica (monoblocco/duo). Infatti sul vaso con cassetta non si potrà montare il copriwater Zagara 3 pezzi, ma bisognerà optare per quello due pezzi. Tutte le varianti del copriwater Zagara le trovate nello store al seguente link [ apri LINK ]
Oggi abbiamo cominciato a vedere altre serie di sanitari e i loro copriwater che hanno forme strane e particolari. Magari avete riconosciuto il produttore del vostro vaso e siete in grado di acquistare il copriwater giusto e preciso per il wc senza sbagliare. Se comunque avete lo stesso il dubbio su quale copriwater cercare per il vostro wc che avete in bagno vi suggeriamo di inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: