Abbiamo visto in post precedenti come le case ceramiche negli ultimi 50 anni hanno interpretato il colore dei sanitari. Abbiamo scoperto i colori più popolari: CHAMPAGNE e VISONE nel post: “I colori dei sanitari. Perchè è difficile trovare il copriwater del colore esatto” e insieme a loro le varianti colore che spesso vengono scambiate per loro: KASHMIR, WHISKY e DAINO. Abbiamo visto i colori pastello sussurato: AZZURRO, ROSA, VERDE, GRIGIO, i colori accesi del VERDE FELCE, BLU FONDALE, CACTUS, CASTORO, NOCE e MELOGRANO nel post: ”I colori dei sanitari e copriwater: verde, rosa, azzurro, blu, marrone…”. Abbiamo spiegato che addirittura poteva cambiare la tonalità del bianco: “Bianco che più bianco non si può! Allora perché nei sanitari Ideal Standard il bianco è diverso?” Oggi vedremo un colore che tanto ha avuto successo negli anni ‘70 e ‘80 e recentemente ripreso da alcune aziende ceramiche: il NERO.
Serie ITALO / ITALICA Pozzi Ginori
ITALICA è il sanitario grandi dimensioni di Pozzi Ginori. Una serie dall’incredibile successo come abbiamo visto nel post:”Sanitari Pozzi Ginori vecchi modelli squadrati. Square, Italica e Italo duo quale copriwater è corretto?” Dove abbiamo visto che questa serie ceramica è considerata la serie di sanitari grandi dimensioni per eccellenza: ITALICA. Gli abbiamo dedicato un approfondimento nel post: ”Sanitari grandi dimensioni (modelli vecchi) e i loro copriwater introvabili”. La sua forma quasi rettangolare e le sue dimensioni (54/55) necessitano di un sedile wc dedicato al vaso alla perfezione nelle misure 50×36 con interasse 15/15,5. Il copriwater per questo wc in tutti i colori originali lo trovate nello store Sintesibagno al seguente LINK [ apri LINK ] Venne prodotto in tutti colori dell’epoca: champagne (un best seller), rosa, azzurro, blu, marrone, rosa, verde e grigio, ma il copriwater per un lungo periodo alla versione bianca fu proposto anche abbinato nero.
Serie MONTEBIANCO Pozzi Ginori
MONTEBIANCO è un sanitario dalla forma rotonda e anticata che è da un secolo che viene prodotto sempre con un successo di vendite incredibile nel settore arredobagno. Lo abbiamo trovato nel post: ”E poi arriva “Montebianco” Sanitari classici/anticati e i loro sedili wc” dove ne parlavamo così: “I sanitari Montebianco furono disegnati da Guido Andlovitz e presentati addirittura nel 1925 da Richard Ginori. Nonostante una serie di diversi restyling sono arrivati fino ai giorni nostri e sono tuttora presenti nel catalogo Pozzi Ginori attulamente in vigore. Come riporta lo stesso catalogo: “un successo senza tempo. Montebianco è la storica linea bagno che mantiene intatta nel tempo l’attualità. Un classico del moderno” La sua forma tonda superiore e il corpo a parallelepipedo che si allarga verso il pavimento la rendono inconfondibile. Anche il suo copriwater ha una forma inconfondibile e lo trovate nello store al seguente LINK [ apri LINK ] nel colore bianco e al seguente nel colore NERO lucido al seguente LINK [ apri LINK ]
Le serie anticate curvilinee: ELLADE, WINDSOR, ROYAL, BOHEME e PANTHEON
Le serie curvilinee moderne sono state presentate spesso con abbinato il copriwater sia nella colorazione bianca sia nella colorazione nero lucido. Nello store Sintesibagno sono disponibili per tutti i modelli le due varianti. Qui i vari link: Ellade bianco, Ellade nero, Windsor bianco, Windsor nero, Royal bianco, Royal nero, Boheme bianco, Boheme nero, Pantheon bianco e Pantheon nero.
Copriwater forma a D colore nero opaco
Se il colore nero lucido è oramai un colore acquisto nello standard produttivo delle case ceramiche da moltissimi anni, nell’ultimo periodo tra le novità del settore è stato presentato il nero opaco. In questo caso vengono prodotti addirittura i sanitari in questa colorazione. Nello store Sintesibagno sono già presenti parecchi modelli di copriwater in questa finitura: LINK di Flaminia, ZERO di Catalano, Open Space di Globo, DAY TIME di Hatria…