In alcuni post precedenti abbiamo già visto dei sanitari di piccole dimensioni e i loro copriwater. In questo: “I dieci sanitari piccoli che hanno fatto la storia della categoria” abbiamo visto alcuni best-seller come: 500 Pozzi, You&me Hatria, Bonsai e Space Stone 45 di Globo e Zerolight 48 di Catalano.
Serie Europa DUO (vaso monoblocco) Pozzi Ginori
Un sanitario prodotto da Pozzi Ginori negl’anni ’70, si chiamava EUROPA. Era il periodo d’oro dell’azienda che abbiamo visto nel post sui copriwater rettangolari Italica, Square e Italo duo leggibile QUI.
A differenza delle serie appena citate, Europa aveva una forma ovale e la particolarità che le dimensioni della seduta a seconda che il vaso avesse la cassetta ceramica o no cambiavano radicalmente. Infatti nella versione classica il copriwater era largo 36 cm e aveva una lunghezza di 44 cm, quindi le misure canoniche di un wc a pavimento, almeno per quel periodo.
Nella versione con cassetta ceramica DUO (detta monoblocco), di cui vedete le misure precise prese dal depliant tecnico dell’epoca, si riducevano notevolmente, portando il copriwater a far parte della categoria: piccolie dimensioni. La lunghezza dai fori con le sue cerniere è infatti 40 cm per una larghezza di 35,5 cm.
Fu prodotto principalmente nella colorazione CHAMPAGNE, ma lo troviamo anche BIANCO e nella colorazione ROSA. Tutti copriwater per i sanitari Europa Duo sono disponibili nello store Sintesibagno.
Serie ZERO 45 Catalano
Vediamo adesso il vaso ZERO 45 (1VP4500)di Catalano, il sedile wc è il più piccolo della gamma di sanitari ZERO.
A nostro parere, rappresenta il limite dimensionale minimo per un utilizzo comodo, poiché è adeguato sia alla seduta dell’utilizzatore che al funzionamento del sifone di scarico. Non crediamo sia possibile ridurre ulteriormente le dimensioni poiché i suoi 45 centimetri rappresentano un’area ridotta. Inizialmente, il vaso era disponibile solo nella versione a terra, ma ora è disponibile anche nella versione sospesa. Abbiamo già parlato dell’intera gamma di sanitari ZERO di Catalano in un post precedente intitolato “Il copriwater Zero Catalano. Quanti modelli ci sono di questa serie? Zero 45,50,54,55,62, Light, +“, dove è possibile anche vedere i modelli “normali” della serie ceramica che sono molto popolari tra gli architetti.
Per questo sanitario c’è sempre stato disponibile solo il copriwater originale, da qualche giorno è disponibile anche la versione dedicata con coperchio avvolgente e cerniere soft-close. Trovate entrambe al seguente link allo store Sintesibagno (Clik QUI)
Serie NUVOLA Azzurra ceramica
Una serie di Ceramica Azzurra dallo stile minimal e leggero: Nuvola.
L’azienda ha presentato la serie sia nella versione a terra che in quella sospesa. Le due profondità sono 55 cm e un ridottissimo di cui parliamo oggi, 46 cm, davvero compact. Potete vedere il disegno tecnico del wc Azzurra MINI NUVOLA nell’immagine a fianco. In entrambe le misure il corpo dei sanitari e segnato da un particolare cambio di profondità inclinato sul fianco.
Per la versione più grande abbiamo disponibile sia il copriwater con cerniere standard [ Apri LINK ] che il copriwater con cerniere soft-close [ Apri LINK ]. Per la versione MINI (misure 39×35) solo la versione con cerniere standard [ Apri LINK ]
Se anche voi avete nel vostro bagno un sanitario di piccole dimensioni e non ricordate il modello e state cercando un sedile wc vi segnaliamo che il team Sintesibagno può aiutarvi a trovare il copriwater corretto in modo semplice, veloce e sicuro. Come? Tramite il servizio di riconoscimento che abbiamo creato per togliervi il problema nella scelta. Basta inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: