Cerniere per sedili WC. Cromate, dorate, soft close, inox, ottone… montaggio e pulizia, …
Cerchiamo di rispondere in questo articolo, per poi allargare il discorso ad una panoramica complessiva sull’argomento, ad alcune delle più freuquenti domande che i nostri clienti ci pongono in relazione alle cerniere di montaggio di un copriwater.
D. Le cerniere sono comprese?
R. Sintesibagno. SI! Le cerniere e i gommini sono sempre inclusi nella confezione dei copriwater che riceverete. N.B in alcuni rari casi, per esigenze di trasporto, le cerniere vengono smontate e dovrà essere il cliente a rimontarle per poter installare il sedile WC. Nessun problema! Si tratterà solo di riavvitare poche viti. Le cerniere particolarmente ingombranti vengono smontate per non rischiare rotture durante il trasporto.
D. Le cerniere sono di tipo Soft Close / Chiusura rallentata?
R. Sintesibagno. Questa è una domanda che ci viene spesso posta ma che è sostanzialmente dovuta alla disattenzione del cliente, perché nelle schede prodotto è sempre ben specificato se il sedile è fornito di cerniere con chiusura rallentata! Se nei descrittivi dell’articolo non compare la dizione “Cerniere Soft Close” o “Cerniere rallentate” quel sedile avrà delle cerniere normali.
D. Il mio vaso non ha i fori passanti come faccio a montare il copriwater?
R. Sintesibagno. Capita che alcuni esemplari di vasi, che di serie normalmente hanno i fori passanti per l’inserimento delle cerniere, abbiano invece i fori ciechi! Nessun problema! Prima di fare l’acquisto ci potete scrivere o chiamare per capire se il problema è risolvibile! Normalmente si! Cosicchè vi forniremo delle cerniere con montaggio tramite tassello ad espansione.
Dove acquistare le cerniere di ricambio di un copriwater!
Abbiamo nel nostro e-commerce una sezione dedicata per questo tipo di accessorio, al seguente link [ apri LINK ]
Acquisto di una cerniera di ricambio… fate attenzione!
In termini generali, innanzitutto occorre dire che – salvo per alcune cerniere particolari per copriwater originali – nel nostro e-shop sono commercializzate, a parte, cerniere di ricambio che potranno essere installate solo su copriwater acquistati in precedenza da noi!
Nella sezione dedicata agli accessori per il copriwater abbiamo creato due schede ben distinte per ordinare il ricambio della cerniera. Una vale per gli acquisti in corso d’ordine. L’altra per i copriwater precedentemente aquistati da noi.
Kit ricambio cerniere adatte al copriwater in CORSO d’ORDINE
Se state procedendo a un nuovo acquisto dovrete selezionare la scheda “Kit ricambio cerniere adatte al copriwater in CORSO d’ORDINE”. Attenzione che ci si riferisce alle sole cerniere del tipo che vedete rappresentate nell’immagine! Questo articolo non vale quindi per le cerniere particolari tipo quelle dorate o quelle rinforzate con il tubetto!
Kit ricambio cerniere VECCHI ordini
Nel caso si sia danneggiata la cerniera di un copriwater che avevate acquistato precedentemente da e la vogliate sostituire con una nuova prima di ordinare DOVETE inviare – alla mail: info@sintesibagno.it – l’immagine delle cerniere da sostituire e attendere che vi venga comunicato il CODICE da inserire nelle NOTE durante l’ordine!
Kit ricambio cerniere per copriwater in termoindurente
Nel descrittivo della scheda prodotto di questo articolo viene specificato “Ricambio cerniere copriwater. Verrà inviato il kit appropriato al modello ordinato (NON sono spedibili cerniere per copriwater in termoindurente / originali). ATTENZIONE! Adatti solo per assi acquistate da SINTESIBAGNO e dopo l’1.3.2013“
Quindi se state procedendo all’acquisto di un copriwater in resina termoindurente (volgarmente “plastica”) e desiderate avere un kit di ricambio potete tranquillamente carrellare questo articolo! In tutti gli altri casi prima di acquistare sarà meglio che prima interpelliate i tecnici di Sintesibagno!
I sedili wc in plastica sono sempre equipaggiati con cerniere in acciaio inox e quindi i danni, più che altro, possono essere legati ad una scorretta manutenzione delle stesse! Particolarmente se per la pulizia usate prodotti acidi senza poi sciacquare adeguatamente con acqua le parti trattate.
Cerniere di ricambio per copriwater ORIGINALI
Nel sito trovate alcune cerniere di ricambio per importati e particolari serie di copriwater:
- Cerniere per copriwater ORIGINALE serie CALLA IDEAL STANDARD
- Cerniere per copriwater ORIGINALE serie DIAGONAL IDEAL STANDARD
- Set cerniere ammortizzate per sedile Citterio. 598036000
- Set cerniere sedile Xeno2/Acanto/iCon/iCon Sq/Smyle/Fantasia/Selnova. 598035000
- Kit cerniere copriwater in plastica Pozzi Ginori (Easy, 500, Quinta, Quinta Duo)
Manutenzione/Pulizia cerniere COPRIWATER
Per la manutenzione e la pulizia delle cerniere di un sedile wc, che sia dei più differenti materiali (ottone cromato, lega metallica cromata, cerniere dorate, cerniere in acciaio inox), valgono le stesse condizioni che si applicano anche all’asse stessa.
Per la pulizia si raccomanda di usare acqua e sapone neutro; asciugare con un panno soffice e non abrasivo per non graffiare le superfici.
Evitare l’uso di detergenti aggressivi, disinfettanti, acidi, candeggina o polveri abrasive; potrebbero rovinare la superficie e il colore delle varie parti del vostro sedile.
Asciugare bene le cerniere dopo la pulizia.
Attenzione a prodotti chimici o cosmetici che potrebbero macchiare.
Se utilizzato detergenti aggressivi per la pulizia interna del vostro WC si raccomanda di lasciare il sedile e il coperchio alzati. Le esalazioni dei prodotti chimici potrebbero alterare l’aspetto del vostro sedile, ed ossidare le cerniere e i dispositivi metallici.
Qualità/Robustezza delle cerniere
La qualità delle cerniere di un asse WC in genere va di pari passo con la qualità degli altri elementi costitutivi del prodotto. Ad esempio ai nostri sedili “Top Quality” – realizzati in legno MDF ricoperto resina poliestere – è applicata una cerniere in ottone se non anche in acciaio inox. A sedili di minor qualità, ad esempio i “compatibili” e gli “adattabili”, le cerniere sono in lega metallica. Per quanto riguarda i sedili in “platica” (resina termoindurente) di tutti i tipi, quindi “originali”, “dedicati”, “compatibili”, “adattabili”, e sempre applicata una cerniera in acciaio inox.
Montaggio cerniere COPRIWATER
Una chiave di ricerca molto gettonata in rete – ovviamente per le persone che stanno affrontando quel tipo problema – che è: “MONTAGGIO COPRIWATER“! Ma forse dato che l’asse si deve affrancare al vaso tramite le cerniere dovrebbe essere più corretto – anche se è chiaramente meno intuitivo – utilizzare la sequenza di termini “MONTAGGIO CERNIERE COPRIWATER“. Inutile sofismi ad ogni modo che trovano risoluzione grazie alle pratiche guide di Sintesibagno. Abbiamo infatti una sezione dedicata a questo tipo di tematica dove vengono mostrati tutti i tipi di cerniere e la loro sequenza di montaggio per affrancare vaso e sedile! Trovate quanto detto al seguente link [ Apri LINK ]