Cominciamo definendo cosa sono questa tipologia di sanitario. Per vaso monoblocco s’intendono quei wc che hanno un prolungamento nella parte posteriore della ceramica e sopra ci è appoggiata la cassetta (sempre in ceramica) detta a zaino. Chiamati anche vasi DUO perché appunto svolgono due funzioni: quella di scarico (vaso) e quella di carico (cassetta). Negli anni ‘60 comparvero i primi modelli e furono molto apprezzati. Prima della loro introduzione sul mercato sanitario si utilizzava o i passi rapidi o le cassette esterne (molto poco estetiche già allora!). Oggi sono modelli superati da altre tipologie di sanitari, che anche grazie alle cassette incasso, sono molto più performanti dal punto di vista formale, vedi i sanitari filo parete carenati di questo post: ”I sanitari a terra carenati (filo parete). Forme avvolgenti e morbide. Servono copriwater con fissaggio da sopra.(expa)”. O anche dai sanitari sospesi che grazie alle strutture COMBIFIX (che contengono la cassetta di scarico) occupano molto meno spazio dei wc monoblocco, di questi vasi abbiamo parlato nel post: ”I sanitari sospesi e i loro copriwater (part 1)”. E se proprio non si riesce a incassare la cassetta nel muro le varie aziende ceramiche hanno presentato delle cassetta in ceramica separate dal vaso (che a breve nel post vedremo) molto particolari e di design, compresa la GEBERIT sulla linea di queste cassetta ha realizzato MONOLITH e per capire cos’è vi suggeriamo questo LINK.
Molti di questi wc sono la versione con cassetta del vaso normale, la linea è la stessa, succede però che in alcuni casi le dimensioni siano differenti e i copriwater per un modello non vada bene per l’altro. Partiamo dalle serie nell’immagine di questo paragrafo: SERIE PIEMONTE–PIEMONTESINA di Pozzi Ginori. Il copriwater per il vaso normale Piemontesina è largo solo 34 cm, il copriwater per vaso Piemontesina monoblocco è largo ben 37 e leggermente più corto.
Serie EUROPA Pozzi Ginori
Restiamo nel catalogo pozzi Ginori. Una serie molto vecchia e oramai fuori produzione. Si chiamava Europa. Forma ovale classica, i vasi di questa serie di sanitari guardandoli si capisce perfettamente che hanno lo stesso DNA formale. Dal punto di vista dimensionale sono invece molto diversi. Il copriwater per la versione con cassetta ceramica ha dimensioni davvero ridotte, entra di sicuro nella categoria forme piccole. Parliamo di misure tra i 39 e i 40 cm. Mentre il copriwater per il wc normale ha misure “normali” tra i 44 e 45 cm. Vogliamo segnalare un’altra particolarità di questa serie Pozzi Ginori: è una di quelle serie ceramiche che forse è stata venduto di più nella colorazione champagne che bianca. Nello store Sintesibagno trovate quindi il copriwater per la versione DUO-monoblocco sia BIANCO che CHAMPAGNE e idem per la versione standard del vaso, BIANCO e CHAMPAGNE.
Serie FORTY3 ceramica Globo
Vediamo adesso un serie moderna che è presente nel catalogo ceramica Globo. E’ secondo noi una serie fortemente ispirata da un progetto precedente sempre della stessa azienda che abbiamo visto nel post: ”Il progetto OPEN SPACE ceramica Globo. I sanitari moderni e i loro copriwater.” che si chiamava Space Concept. In questa nuova serie ceramica di Globo (FORTY3) ci troviamo proprio nella situazione di avere due copriwater, seppur come forma identici, dimensionalmente molto diversi. Se infatti per i vasi a terra (art FO001BI e FO002BI) e per quelli sospesi (art FOS003BI e FOS002BI) il copriwater misura 44/45 cm, nella versione per vaso monoblocco (art FO003BI) il copriwater è più corto di ben 7 cm e misura 38,5 cm. Tutti i sedili wc per questi sanitari Globo li trovate nello store Sintesibagno al seguente link [ apri LINK ]
Cassetta ceramica monoblocco NIAGARA Flaminia
Monoblocco diventa la cassetta ceramica. Un idea geniale per rendere stilosa una cosa che si cercava di nascondere. Tra i primi a proporla ceramica FLAMINIA. Siamo nei casi in cui non si riesce ad incassare la cassetta di scarico nel muro. Eccola allora nascosta da un parallelepipedo ceramico abbinabile a tutte le serie dell’azienda: TERRA, LINK, MONO’, SPRINT, IO a terra… Il posizionamento del vaso è chiaramente avanzato (anche se di pochi cm) dalla parete per l’ingombro della cassetta e allora ne è stata fatta anche una versione per bidet, che non dovendo contenere la cassetta, ha una comoda nicchia che svolge la fuzione di mensola. Chiaramente in questo caso i copriwater sono gli stessi perchè il wc è la versione standard.
Cassetta UNI monoblocco CT09 ceramica Simas
Per la versione si Simas vale il discorso che abbiamo fatto per Niagara di Flaminia. La menzioniamo per la sua valenza estetica e formale. L’eccellenza industriale di questa casa ceramica nella lavorazione delle forme rettangolari è davvero impressionante. Abbiamo visto in questo post ”Sanitari forme rettangolari. Perchè i copriwater per qs wc sembrano tutti uguali?” con la spettacolare serie FROZEN dove si può arrivare nella lavorazione ceramica con la creazioni di forme rettangolari. Adesso torniamo alla nostra cassetta ceramica monoblocco CT09 e vi segnaliamo i vasi e i loro copriwater abbinabili: LFT SPAZIO, VIGNONI, FLOW tonda, FLOW quadra, BOHEMIEN, E-LINE
Abbiamo visto cosa sono i wc monoblocchi. Abbiamo visto che spesso necessitano di copriwater diversi da quelli dei vasi normali a terra o sospesi. Certe volte si conosce il marchio e il modello del sanitario, si cerca on-line il copriwater senza sapere che per lo stesso modello ci sono misure differenti, si ordina on-line e una volta ricevuto il sedile wc ci si accorge dell’errore. Per evitarvi problemi nell’acquisto nel web del copriwater chiedetelo a noi il sedile wc esatto da ordinare. Tramite il servizio di riconoscimento che abbiamo creato possiamo togliervi il problema nella scelta. Basta inviarci una mail a info@sintesibagno.it o un messaggio WhatsApp al numero 3341288978 con due immagini del vostro sanitario e poche misure e saremo in grado di aiutarvi nella scelta. Qui il video su come procedere nella ricerca del copriwater: